Servizio fotografico in hotel, il racconto del grande giorno

Tutto studiato nel dettaglio, per rendere gli ambienti splendidi

Avessimo un termometro per misurare le febbri di voi albergatori durante i servizi foto e video, porteremmo nella borsa il ghiaccio secco insieme ai flash e alle schede di memoria.
Potessimo misurarvi la pressione, vedremmo degli sbalzi tipo montagne russe a testimonianza delle tante emozioni contrastanti che vivete in queste avventure con noi, soprattutto se per voi è la prima volta.

Decidiamo insieme la data, condividiamo il piano scatti che vi abbiamo preparato, poi parliamo di tutto quello che ci serve per passare da una camera all’altra in scioltezza, perché le clips video seguano il timing che abbiamo pianificato, per rendere gli ambienti dei vostri hotel più belli e accoglienti possibile, mantenendoli onesti, veri, pieni della vostra personalità.

Il giorno prima dello shooting voi guardate il meteo, e noi pure lo facciamo. Se c’è un mezzo dubbio, vai di Aeronautica Militare!
Sappiamo tutti che ci vuole il sole per tirare fuori il colore delle vacanze.

Poi arriva il grande giorno!
Vi vediamo, sulla porta al nostro arrivo, in faccia l’ansia di aver preparato tutte le piante, i libri, i buffet mischiata con l’aspettativa per la giornata strana che vi aspetta. Accoglienti come sempre, ma più tesi.
“Speriamo che vada tutto bene, speriamo di aver fatto tutto bene” vi si legge negli occhi.

 

Lo shooting comincia

Noi lavoriamo a testa bassa, ambiente dopo ambiente, scena dopo scena, e mentre le ore passano vi rilassate, vi sentite decisamente meglio. Tutto procede come da programma e se c’è un intoppo si mette a posto. Abbiamo spalle larghe e lunga esperienza.

Lo spettacolo è vedervi dare tutto affinché il lavoro venga bene.
Ci mettete a disposizione i vostri collaboratori di massima fiducia, la vostra squadra più fedele.
Ed ecco Nadia, la governante che è con voi da 11 anni, forza di Hulk e battuta sempre pronta.
E poi Pietro, che appende 3 quadri perfettamente allineati lasciando con sprezzo la livella in qualche sgabuzzino.
E voi, albergatori che scegliete con noi le lenzuola migliori (ahi ahi le lavanderie!), che fate un salto al vivaio perché serve una pianta alta 60 cm, che correte in camera vostra a prendere camicie di lino e cappelli di paglia per i vostri armadi aperti nuovi di zecca, ci piacete un sacco!

 

Si parla anche di strategia, marketing, occupazione e si fa tanta formazione

Durante le lunghe ore di shooting, a volte acquattati dietro una porta bassi bassi per non apparire riflessi in qualche specchio durante lo studio dell’inquadratura, parliamo.
Parliamo delle camere, cosa modificare, come renderle più accoglienti senza spendere una follia.
Parliamo di alcuni elementi dello staff che non collaborano come vorreste, parliamo di procedure interne da correggere o da creare.
Ci chiedete di siti nuovi, di tassi di conversione delle richieste preventivo, di tutto quello che vi sta a cuore.

Vi sentiamo quando dite al responsabile di sala “da domani il buffet della colazione si fa come ha fatto in3pida, fai le foto col cellulare!”
Vi vediamo quando con gli occhi luminosi dite alla governante “da domani rimbocchiamo le lenzuola esattamente così, visto che abbiamo i sommier nuovi.
Ed è bellissimo.
Queste giornate di shooting sono anche confronto, sperimentazione e formazione vera e propria.
In questa fase vi vediamo sereni, ricettivi, disposti a investire tutte le vostre energie.

L’obiettivo è lo stesso per tutti, voi dell’hotel e noi in3pidi: produzione di materiale visuale efficace.
Vuol dire foto e video che convertono, che aiutano a vendere camere.

Finito lo shooting di solito è finita anche la luce del sole (ormai lo sai, mai andare oltre l’ora blu!). Ci salutiamo con degli abbracci da amici di vecchia data. Vorreste offrirci ancora una volta caffè, acqua, qualsiasi cosa, tanto forte è il vostro senso della cura.
Sapete che fra un paio di settimane vedrete il risultato di tanta fatica.
Vi piacerebbe avere le foto adesso, subito, immediatamente, perché aspettare non piace a nessuno, ma sapete bene che ora è il momento della famigerata post produzione!

Che roba è? La chiamate togliere le macchie dal muro, ma anche stirare le lenzuola o addirittura cancellare la gru, ma questa è solo una piccola parte del lavoro.

 

 

La post produzione è un’operazione delicata (e impegnativa)

Questo è il lavoro che ci consente di consegnarvi un’immagine della vostra camera più somigliante possibile a quello che vediamo con i nostri occhi, in termini di colore e di prospettive.
Lo sapete, e aspettate volentieri il giorno della presentazione delle foto e dei video.
Consapevoli del fatto che questi materiali visuali renderanno il vostro sito bellissimo, le vostre campagne performanti e il vostro CRM efficace.

E non è tutto: pregustate il momento in cui non dovrete più descrivere minuziosamente il bagno disabili, quello con il bidet nella doccia e quello che la doccia é l’intero bagno.

Perché ci saranno le foto a parlare per voi, a chiarire dettagli, ma ancor di più ad anticipare il desiderio di fruizione.
In parole semplici? Queste foto e questi video, posizionati in modo studiato sul sito, sulle landing page, sulle newsletter, nei post, faranno venire una gran voglia di vacanze a chi le vedrà.

Ti innamorerai delle statistiche perché i numeri parlano. Saranno loro a dire “meno male che lo hai fatto, quel servizio fotografico e video!”
Pensi già al prossimo, e sei felice.

CONDIVIDI IL POST

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

in3pida da oggi diventa
EXTRA!

Un contributo sempre a tua disposizione. Insieme costruiamo un percorso di crescita che parte dalle strategie di vendita online, passa dalle attività di promozione e arriva ai risultati. 

Accesi a contenuti esclusivi!

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NEWS IN3PIDE?

Accedi a newsletter, articoli, podcast, eventi e tutti i contenuti esclusivi del team in3pida. Qui trovi contenuti di valore, consigli e suggerimenti per migliorare ogni giorno la tuà attività.

Voglio essere in3pido anche io. Mandami in anteprima tutte le notizie!

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Viale Sardegna, 2-4 | 47838 Riccione (Rn)
info@in3pida.it   | P.Iva 04418820405

Chatta direttamente con Claudia