Bonus Vacanze prorogato al 30 giugno 2021: come sfruttare questa opportunità

Tempo di lettura: 3 minuti

 

C’è chi pensa abbia “salvato” la stagione turistica e chi nemmeno vuole sentirlo nominare. Ma quello che da oggi è certo è che il Bonus Vacanze ci accompagnerà ancora per un po’.

Il Decreto Ristori di fine ottobre ha infatti prolungato la validità del Bonus Vacanze fino al 30 giugno 2021 (con la richiesta che va fatta ugualmente entro il 31 dicembre 2020).

Un provvedimento che è stato introdotto in primavera per aiutare il settore turistico così pesantemente colpito dalla pandemia e che in parte è reduce da una buona stagione anche grazie ai tanti italiani che hanno approfittato dell’incentivo per trascorrere le ferie estive.

Ci ricordiamo tutti quando, ancora chiusi in casa per il lockdown, ci dividevamo tra quelli che “sì, io il Bonus lo accetto” e quelli che “non ne voglio nemmeno sentir parlare”. Ma è stato appunto un ricordo perché alla fine, quasi tutte le strutture ricettive, hanno aperto a questa eventualità e alcune hanno addirittura rilanciato aggiungendo ulteriore sconto allo sconto.

Ho incontrato solo un albergatrice la scorsa estate che mi ha confessato di non aver accettato Bonus Vacanze, si trova a Igea Marina ed è un hotel ben posizionato in un mercato di nicchia che ha poca concorrenza in Riviera.

E gli altri casi di hotel che ne hanno fatto a meno sono quelli con un brand fortissimo e un target molto altospendente.

Al di là delle scelte singole, tutte rispettabili in un senso e nell’altro, di sicuro il Bonus Vacanze ha dato una bella mano. E continuerà a darla!

 

Il Bonus Vacanze continua fino al 30 giugno 2021!

Di sicuro è un elemento da sfruttare nella comunicazione e nel marketing per il tuo hotel.

Ci sono ancora 2 mesi di 2020 e i primi 6 mesi del 2021 da sfruttarlo.

Sì, sappiamo tutti bene che la situazione pandemica è in evoluzione e che ogni cosa scritta o pronunciata in questi giorni diventa automaticamente “vecchia” dopo il nuovo DPCM che ormai ha cadenza settimanale.

Ma le strade sono 2:

  1. fermarsi ad aspettare gli eventi
  2. continuare a ragionare ogni giorno su strategie da mettere in campo

La prima strada è la più semplice: attendere, valutare, ripartire. Ma c’è da mettere in conto che alcuni tuoi competitor hanno preso vantaggio e alla ripartenza ti avranno già staccato.

La seconda è quella più dispendiosa in termini di energie ma quella che ti farà essere tra coloro che alla ripartenza saranno in vantaggio: con la comunicazione, con le strategie, con la vendita.

Come sfruttare il Bonus Vacanze nella tua strategia di vendita

Comunicandolo.
Un concetto semplice, che spesso si dà per scontato.

Raccontare qualcosa è l’inizio di tutto e dire ai tuoi potenziali ospiti che accetti il Bonus Vacanze fino al 30 giugno 2021 è di certo un incentivo a convincerli a prenotare da te la loro prossima vacanza, che sia solo sognata o già programmata.

Ti posso dire di più: i dati delle ricerche e delle richieste, ci dicono che ancora oggi, nonostante tutto, tante persone hanno voglia di viaggiare e sono disposte a farlo nelle prossime settimane (decreti permettendo).

E ce ne sono altrettante, molte, che al tema “vacanze” sono già proiettate sul Capodanno e sulla prossima primavera-estate.

  • Inserisci sul sito una comunicazione ad hoc, una proposta commerciale, un’offerta dove racconti che il Bonus è stato prolungato e che la tua struttura lo accetta
  • Invia una newsletter ai tuoi contatti per farglielo sapere, ti serve anche per tenere la relazione con loro in questo momento “strano”
  • Raccontalo sui social, magari con un bel video (anche amatoriale) dove ci metti la faccia e fai sapere che stai pensando ai tuoi ospiti

 

Magari potrebbe essere la volta buona per raggiungere l’obiettivo “riempire la prima quindicina di giugno” 😉

E se vuoi un consiglio, delle due strade di cui ti ho parlato, scegli la seconda!

 

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E se ne vuoi parlare, scrivimi a claudia@in3pida.it ❤️

 

 

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