Ci sono hotel quasi perfetti nei quali il prodotto è ben definito e il servizio pensato per dare il massimo ad ogni ospite.
Ce ne sono altri che invece si portano dietro il vecchio retaggio del “si è sempre fatto così”.
Ci sono strutture che hanno capito l’importanza di rinnovarsi e altre che restano uguali a se stesse da sempre. Ci sono quelle che fanno marketing in modo puntuale tutto l’anno e altre che aspettano che le telefonate “arrivino da sole”.
Tanti albergatori oggi hanno chiaro che fare marketing, è imprescindibile per far lavorare bene la propria struttura ricettiva.
Ma fare marketing di per sé non basta: abbiamo capito che il marketing porta aumenti di fatturato e di utili solo quando racconta un VALORE VERO.
Alla base di questo valore deve esserci un PRODOTTO, concreto, tangibile, al passo coi tempi.
Alla base della vendita c’è il PRODOTTO, ovvero quello che offre la tua struttura ricettiva.
Pensa alla tua esperienza: quando scegli un hotel cosa valuti? Guardi come vengono preparate le camere, valuti la varietà del buffet, controlli come sono organizzati i servizi di cui hai bisogno? La risposta è sì!
E la domanda successiva è: come si presenta il tuo prodotto?
Un prodotto accattivante e al passo coi tempi, che invoglia gli ospiti a sceglierti è il punto di partenza per:
Per ottenere dal marketing dei buoni risultati devi avere un buon prodotto. Per avere un buon prodotto non serve investire 100.000 euro o buttar giù i muri. Ci sono tanti modi per rinnovarsi con poco, piacere agli ospiti, aumentare il proprio valore, definire una strategia di marketing puntuale che abbia qualcosa da raccontare.
L’epoca del “Abbiamo sempre fatto così” è finita.
Devi individuare le potenzialità della tua struttura per esaltarle al meglio e agire sulle criticità, andando a eliminare tutte le possibili fonti di scarsa soddisfazione per l’ospite. Il tutto in un processo di crescita costante.
Solo così il marketing funziona come si deve. Solo così si raggiungono i propri obiettivi.
Ci siamo seduti con decine di albergatori di tutta Italia per definire le strategie di marketing da adottare nelle loro strutture. Siamo entrati in hotel per scattare migliaia di foto e per fare formazione allo staff.
E ogni volta ci siamo guardati sempre con la stessa faccia perplessa dicendoci: “Perché qui ancora si fa il letto come 20 anni fa?” oppure “Perché avete risposto al telefono in questo modo?”.
Abbiamo capito che un albergatore va guidato in ogni fase del lavoro: dalla promozione all’allestimento della camera, dalla gestione dello staff alla realizzazione di campagne ads, dalla preparazione del buffet alla vendita. Ogni giorno dell’anno.
Scopriamo insieme se sei già “al massimo delle tue potenzialità” di prodotto e di servizio o se ci sono margini di miglioramento
I tuoi ospiti restano delusi oppure sarebbero disposti a spendere di più per alloggiare nel tuo hotel?
Analizziamo cosa cerca il tuo pubblico e cosa trova nei tuoi competitors al punto di scegliere loro e non te
La disposizione delle pietanze sul buffet, come vestiamo il letto, piccole attenzioni in bagno. Basta davvero poco a cambiare l’impatto estetico e funzionale di un ambiente
Hai un gruppo affiatato che ha gli stessi obiettivi che hai tu: riempire la tua struttura. Abbiamo deciso di essere una squadra con ognuno dei nostri clienti, giocando a tutto campo: sulla comunicazione, sulla promozione, sul web.
Aumentare le richieste è il primo passo. Farti arrivare sempre le richieste di cui hai bisogno viene in parallelo. Attiviamo campagne ads sui canali che funzionano meglio in ogni momento dell’anno, prepariamo ed inviamo newsletter in un calendario di email marketing ben definito, teniamo monitorato il mercato per consigliarti sempre le attività che funzionano meglio online
Hai tante richieste e poche prenotazioni? Forse stai sbagliando qualcosa nella gestione. Guardiamo insieme come rispondi al telefono, in quali tempi evadi le richieste, se il tuo preventivo è chiaro. Aumentare anche di un solo punto percentuale il tasso di conversione significa aumentare il fatturato.
Ti stai facendo trovare da ogni potenziale ospite? Il tuo sito è aggiornato con offerte, immagini, testi attuali? Sui portali hai caricato la disponibilità e le tue offerte? Qui hai uno staff sempre attento e pronto a fare questo lavoro al posto tuo.
Sì, molti dei tuoi ospiti scelgono l’hotel in base alle recensioni. Molti altri amano interagire con te sui social. Insieme presidiamo e monitoriamo questi due importanti ambiti per migliorare la reputazione e mantenere la relazione.
Esperto di web marketing per strutture ricettive. Ho lavorato quasi 10 anni in hotel come responsabile della comunicazione, negli anni ho affiancato decine e decine di strutture in tutta Italia nelle loro strategie di marketing. Ah, sono un lettore accanito.
Oltre 15 anni nel marketing per alberghi, tanti viaggi e 3 figli mi portano ad una naturale specializzazione nella formazione e consulenza per Family Hotel. Aiuto gli albergatori a rendere l'hotel funzionale e performante, oltre che più bello.
Amo quando le parole si mettono in fila uno dopo l'altra a comporre un testo. Scrivere per emozionare significa emozionarsi prima di scrivere. Per un sito, per una newsletter, per i social e tutto il resto. Da 10 anni seguo la comunicazione di tanti hotel fuori dagli schemi.
Siamo in3pidi nell’anima. Amiamo quello che facciamo, ogni giorno di più.
Entriamo nel tuo hotel e ti consigliamo come migliorare gli spazi e progettare quelli nuovi, come riorganizzare il buffet e allestire le camere. Il punto di partenza è migliorare il tuo prodotto, senza buttar giù i muri.
Ospiti le coppie o in hotel hai in prevalenza famiglie? Ti rivolgi ad un mercato business o agli sportivi? Ogni target cerca dei servizi specifici in base ai quali sceglie l'hotel. Li miglioriamo insieme e ne introduciamo di nuovi.
Ricevere richieste di soggiorno. Questo è l'obiettivo delle principali attività di marketing. Impostare una buona strategia di email marketing e attivare campagne su Google e Facebook significa vendere camere.
La relazione con i tuoi ospiti è fondamentale tutto l'anno. Così come mantenere una buona reputazione online. I social sono il tuo contatto con chi ti vuole bene. I portali di recensioni la tua finestra da tenere sempre sotto controllo.
Accoglienza significa passione per il proprio lavoro. Un sorriso verso gli ospiti anche quando si risponde ad una telefonata. La prenotazione passa da qui: risposte puntuali, informazioni corrette, leve motivazionali. Sai già come si fa?
in3pida è fatta di tanti professionisti che ti guidano ogni giorno verso gli obiettivi che ti sei prefissato. Tutte le attività vengono coordinate da un referente unico, che conosce tutto del tuo hotel, sa consigliarti e ti stimola al massimo.
UN METODO CHE FUNZIONA
Abbiamo raccolto le nostre esperienze singole e preso tutto quello che funzionava per migliorarlo ancora. Abbiamo perfezionato il metodo e scelto di fare gioco di squadra con l’albergatore.
Una squadra che ha un unico obiettivo e che si allena e gioca per raggiungerlo.
Abbiamo deciso di essere una squadra con ognuno dei nostri clienti, giocando a tutto campo: sulla comunicazione, sulla promozione, sulla formazione, sul web e dentro l’hotel, perché occuparsi solo di un aspetto dà un risultato parziale.
Perché si vince o si perde insieme. E quando si vince è più bello!
Siamo felici di rispondere a voce ad ogni tua necessità.
Qui sotto abbiamo raccolto le domande che spesso ci fanno prima di sceglierci.
Il 23 ottobre dalle 14 alle 18 a Rimini, nello stupendo i-SUITE Hotel, 5 stelle di design sul mare
i-SUITE hotel si trova a Marina centro, in Viale Regina Elena, 28.
I parcheggio è disponibile sulla stessa via e nel parallelo lungomare Regina Margherita
Il prezzo del biglietto è 0 euro (invece di €279
euro). Una promozione valida per i primi 100 albergatori che si iscrivono
E fa u bonific, senno stat a cas’t
è bell
Camin’vattin
Stàlegro (letteralmente stai allegro, sii felice) è un modo di dire tutto romagnolo per ricordarti di rilassarti e di sorridere. Un termine dialettale che identifica la solarità e l’ottimismo della nostra terra.
NAMING | STRATEGIA | SITO WEB | LOGO
Una vacanza da Gustare. Si chiama Pan di Zenzero ed è il primo Ice Cream hotel.
CONCEPT | STRATEGIA | SERVIZIO FOTOGRAFICO | LOGO
Ci sono passioni che nascono con te e che diventano modi di essere che ti accompagnano per tutta la vita. Come l’ospitalità.
STRATEGIA | SITO WEB | SERVIZIO FOTOGRAFICO
A respirare il profumo del mare. Che meraviglia l’estate in Calabria!
STRATEGIA | SITO WEB | SERVIZIO FOTOGRAFICO
Qui le vacanze sono un gioco da ragazzi!
STRATEGIA | ORGANIZZAZIONE DEL CONSORZIO
Quando la natura ti fa il più grande regalo, tu puoi solo rispettarla e provare ad essere all’altezza. Lascia che i tuoi sogni prendano vita.
STRATEGIA | REPUTAZIONE
STRATEGIA | NAMING NUOVE CAMERE
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