L’hotel e l’oblio dei mesi “freddi”

L’estate 2022 è giunta ormai al termine da qualche giorno.
Dopo una stagione impegnativa, tra alti e bassi, tra soddisfazioni (speriamo tante) e delusioni (speriamo poche) gli albergatori “stagionali” tornano a riappropriarsi della quotidianità tipica dei mesi invernali.

E come ogni anno in questo periodo, puntuale come un orologio svizzero, il consiglio è sempre lo stesso:
Non sparire nel silenzio e soprattutto non far sparire il tuo hotel nell’oblio dei mesi freddi.

Sono consapevole che questo è il periodo del recupero, della disintossicazione e della ripresa dalle fatiche di una stagione che, a tutti gli effetti, ti ha messo a dura prova. Attenzione però, questo non significa che in inverno sei esonerato dal mantenere la relazione con i tuoi ospiti.

Nelle righe che seguono cerchiamo di capire perché è importante non “abbandonare gli ospiti” e soprattuto come farlo nel migliore dei modi. Partiamo da 3 step con i relativi strumenti da mettere in campo.

 

Step 1: Salutare tutti gli ospiti
La primissima cosa da fare non appena chiudi l’hotel è salutare tutti gli ospiti della stagione appena conclusa inviando una newsletter “di saluti“.

L’ideale è farlo con una bella foto dello staff o degli ultimi giorni di apertura. Ringraziare gli ospiti è un modo per mantenere vivo il loro interesse anche ora che hai chiuso.

 

Step 2: Comunicare con i social
Devi restare coerente e costante, soprattutto se la tua struttura è aperta solo in determinati periodi dell’anno.

In questo caso, ad esempio in inverno, possiamo rallentare i ritmi, magari pubblicando ogni 10 giorni invece dei canonici 7 giorni estivi. In ogni caso, l’obiettivo deve essere quello di continuare a pubblicare evitando di andare oltre perché chi vi segue, vuole sapere che ci siete.

E allora cosa pubblico?
Questa è una delle domande che ci viene fatta più spesso. Gli argomenti per la pubblicazione invernale o comunque ad hotel chiuso sono proprio il motivo per cui è necessario realizzare e prevedere una calendario editoriale. In questo modo sappiamo sempre in anticipo cosa pubblicare.

Prendiamo in considerazione alcune idee e spunti.
Se in inverno sei impegnato con i lavori di ristrutturazione  raccontalo, indipendentemente dal tipo di ristrutturazione.

Questo tipo di attività ha un percezione altissima. Agli ospiti infatti, piace moltissimo sapere e scoprire in anteprima quali novità stai preparando per la prossima stagione. In più il “work in progress” da sempre la sensazione di un hotel in continuo miglioramento.

Un altro argomento sempre interessante è il racconto dell’entroterra.
Pubblicare post che raccontano una destinazione tipicamente estiva in chiave “invernale” da all’ospite la possibilità di vedere l’altra faccia del luogo in cui ha soggiornato. Ed è sempre interessante per l’ospite scoprire e vedere cosa c’è dall’altra parte.

Infine, più che un argomento parliamo di emozioni: la nostalgia.

Pubblicare una foto tipica estiva (una spiaggia in pieno giorno, il ristorante dell’hotel durante l’orario di apertura, ecc) chiama in causa il sentimento della nostalgia che suscita automaticamente nell’ospite (o nel potenziale ospite) un’incredibile voglia di pensare alle vacanze. Prova ad associare al post anche una promozione allettante.

 

Step 3: le newsletter
Anche questo argomento l’abbiamo ampiamente sviscerato analizzando nel dettaglio.

In ogni caso, ripeto ancora una volta il mantra: è indispensabile inviare una newsetter almeno una volta al mese a tutti gli iscritti. Ovviamente è sempre meglio fare una suddivisione delle liste, magari prevedendo un invio separato e distinto tra chi è già stato ospite e chi no. Indipendentemente da questo però, dobbiamo farci sentire regolarmente e non solo quando è giunto il momento di vendere le camere.

Gli argomenti possono essere in parte, gli stessi utilizzati sui social, con l’aggiunta di newsletter più prettamente commerciali dove promuoviamo pacchetti speciali, offerte e prenota prima. E’ chiaro che tutto questo, non può essere fatto “a vista”, ma va programmato e strutturato attraverso un calendario editoriale costruito ad hoc che ti permetterà di seguirlo con precisione.

 

C’è dell’altro? Si.
L’ultimo argomento “dell’anno” in termine temporale è il Natale.
Anche qui ripeto ancora una volta il mantra: No alle newsletter, no ad invii massimo a tutto il database con il messaggio “Auguri di Buon Natale”. No.

Se proprio vuoi fare gli auguri di Natale, il modo migliore è telefonare, magari agli ospiti fidelizzati e/o quelli con cui sei più in sintonia o confidenza (evitiamo però di chiamare il 24 o il 25, proviamo ad anticipare di qualche giorno).

Ok anche agli auguri sui social o tramite la vecchia e cara carta.
In quest’ultimo caso valuta solo l’invio di materiale cartaceo fatto a mano. Per un vero effetto wow, scrivere qualcosa a mano resta ancora lo soluzione migliore.

 

Giunti a questo punto, concludo con la domanda delle domande: Perché farti sentire tutto l’anno?
Il motivo principale ce lo dicono i numeri. L’inverno ormai è diventato il periodo in cui si fa la vendita o quantomeno lo “zoccolo duro” delle prenotazioni”, che ti permetteranno di lavorare e affrontare con tranquillità l’avvicinarsi della stagione e di evitare di “scontrarti” con tutte quelle variabili che definiamo incontrollabili (il meteo ad esempio).

In secondo luogo perché le persone ti apprezzano di più quando sentono che sono importanti: una chiamata, una e-mail o un messaggio, fanno percepire che c’è un rapporto e che lo stai coltivando. Diventa tutto più facile e fluido se hai mantenuto una relazione costante con i tuoi ospiti.

Ricorda sempre che vendere a qualcuno che ha già comprato costa in media un decimo rispetto a chi non l’ha mai fatto in precedenza.

L’obiettivo dunque è quello di utilizzare gli strumenti di marketing sia per “vendere camere”, ma anche per mantenere (o costruire) la relazione con i tuoi ospiti quando il tuo hotel è chiuso. Questo ti permetterà di affrontare al meglio la prossima stagione.

 

Buon lavoro.

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