Ciao! Anche oggi è il giorno giusto per fare qualcosa di produttivo per te stesso e per il tuo hotel.
Noi di in3pida abbiamo deciso di condividere consigli pratici per vivere al meglio questi giorni in casa. Un obiettivo al giorno per ottenere il massimo da questa attesa e ripartire alla grande.
#restiamoin3pidi
Oggi vi consigliamo delle letture da fare nel weekend (e quando volete)
Un modo per ottimizzare il tempo “extra” che abbiamo in questi giorni a disposizione è sicuramente la formazione. Libri, video, articoli, ecc, le modalità per dedicarti alla tua crescita personale (e a quella del tuo staff) sono davvero tante.
Oltre ai tantissimi contenuti gratuiti che molti professionisti stanno mettendo a disposizione in questi giorni (quelli di in3pida lo sono sempre, eccoli), ti riporto qui alcuni libri che ho letto, e che ho trovato davvero interessanti.
- Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie
Grande classico per eccellenza, un libro che ha ormai quasi 90 anni (la prima pubblicazione è del 1936).
Basta dire che è il testo che ha ispirato Warren Buffet (il secondo uomo più ricco del mondo) e che contiene tantissime indicazioni e suggerimenti su come rapportarsi con le persone, suscitando negli altri la nostra stessa volontà, o su come persuadere e creare relazioni durature e profittevoli.
- Questo è il marketing, di Seth Godin
Probabilmente il testo di marketing più discusso del 2019.
Come l’autore, anche questo libro ha praticamente diviso la critica tra chi lo ama profondamente e chi lo critica aspramente. Io personalmente l’ho trovato davvero ricco di spunti, soprattutto per la direzione che si vuole dare: “è ora di smettere di usare i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda e di cominciare a usare il marketing per risolvere i problemi della gente”
Il focus del libro si concentra sull’individuazione di un target specifico (la messa a fuoco) e sul racconto di una storia più che della vendita di un prodotto/servizio.
- Trova il tuo perché, Simon Sinek
Il suo intervento alla conferenza Ted è il 3° più visto di sempre su Youtube.
In questo libro viene esposto modo più dettagliato rispetto all’intervento al Ted, l’importanza del “perché”, della motivazione profonda che ci spinge ad agire.
Essere soddisfatti nella vita dipende dalla nostra capacità di comprendere perché facciamo quello che facciamo. Interessante, oltre ai tanti esempi, anche l’impostazione del libro, un percorso da seguire passo dopo passo.
- Come si diventa un venditore meraviglioso, Frank Bettger
Altro grande classico da leggere tutto d’un fiato.
Tanti, tanti spunti di riflessione in questo testo che spiega benissimo le varie fasi della vendita: dall’approccio entusiastico, all’intervista, dalla gestione delle obiezioni all’ispirar fiducia.
Si legge veramente bene e non dovrebbe mancare nella tua libreria!
ps: un altro libro molto interessante che tratta lo stesso argomento è
Parole per vendere, Paolo Borzachiello
- Piccole abitudini per grandi cambiamenti, James Clear
Noi non siamo i nostri obiettivi, siamo la somma delle nostre abitudini.
Si parte da qui: il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di molti miglioramenti quasi impercettibili. Un piccolo passo alla volta. Un libro che sposta l’attenzione sull’obiettivo delle abitudini. Dalle abitudini basate sul risultato (mi iscrivo in palestra perché devo dimagrire), alle abitudini basate sull’identità (vado in palestra perché gli sportivi si comportano così. Io sono uno sportivo quindi vado in palestra anch’io).
- The Carpenter, John Gordon
A differenza di tutti gli altri libri citati non è scritto come un manuale, ma come un vero e proprio romanzo condito con le tecniche per ottenere il successo.
È un libro pieno di spunti interessanti. Si legge molto molto facilmente (140 pagine) perché davvero scorrevole e con capitoli piccolissimi.
La nostra più grande battaglia, viene prima della nostra più grande vittoria.
Il libro merita di essere letto solo per questa frase.
Se vi appassionano libri scritti in questo modo, vi consiglio anche:
La parola magica, Paolo Borzachiello
Il super senso, Paolo Borzachiello
Prendi i soldi e scappa, John Warillow
Ps: Nell’attesa di ricevere i tuoi libri, prova anche dare un occhio al sito del Ted, che riunisce gli interventi dei relatori che hanno partecipato nel corso degli anni alla conferenza annuale più famosa del mondo in campo scientifico, culturale ed accademico.
Troverai davvero tanti tanti spunti:
Qui il link
Ricordiamoci che tutto andrà bene ❤️